Aperto anche il bando “Il Direttore Sportivo: una nuova figura professionale per i giovani”

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito “Il Direttore Sportivo: una nuova figura professionale per i giovani” di 128 ore, tra formazione in aula e stage, riservato a 16 allievi organizzato a Roma dall’ Università degli Studi di Tor Vergata in collaborazione con Federculture e Sportlink nell’ambito del POR Lazio Ob. 2 – Asse II Occupabilità.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire conoscenze relative alla gestione aziendale e conoscenze relative alle caratteristiche e al funzionamento delle società sportive. Per questa ragione l’attività fisico-sportiva rappresenta un significativo potenziale educativo. Si tratta di una spinta continua, presente a tutte le età e condizioni, per il superamento dei propri limiti, verso nuovi equilibri psico-fisici-globali. Questa tensione personale e di gruppo è quella che gli esperti definiscono come “ricerca permanente della qualità totale”. Il corso si concentrerà sui seguenti contenuti: Conoscenza di gestione e organizzazione delle attività Sportive: dall’Affiliazione al gioco; Conoscenza e tecniche di project management, Cenni sull’organizzazione di Eventi nello sport; Marketing dello sport, il Merchandising, Gestione delle risorse umane e comunicazione interna, Aspetti, finanziari, tecnici e medici.

Il corso è riservato a candidati  in possesso dei seguenti requisiti:

  • 6 Donne e 10 Uomini
  • Età compresa tra i 25 e i 44 anni
  • Diploma di maturità e di scuola media superiore oppure Qualifica professionale post-diploma oppure Diploma universitario o laurea di base
  • Inoccupati, Disoccupati o Lavoratori Autonomi
  • Residenti nella Regione Lazio

Il corso è GRATUITO in quanto finanziato dal Fondo Europeo e sono previste delle indennità di frequenza per tutti i partecipanti. Per partecipare consulta il Bando e scarica la Domanda di partecipazione nella sezione Bandi.

Nell’ambito del Progetto Percorsi Europei per lo Sport sono previste anche attività di accompagnamento per la creazione d’impresa e un altro corso gratuito “Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva”.

12 thoughts on “Aperto anche il bando “Il Direttore Sportivo: una nuova figura professionale per i giovani”

    • Salve, la frequenza è obbligatoria ed è ammesso un ammontare ore di assenza pari al 30% del totale, quindi se non si raggiunge una presenza per minimo il 70% delle ore non si potrà ottenere l’attestato né l’indennità. Questo vale per entrambi i corsi.

      • ma il corso si terrà tutti i giorni dal lunedì al venerdì?la ringrazio e rimango in attesa del calendario didattico.

        cordiali saluti.

      • Salve Gianluca, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì. Gli orari sono in via di definizione quindi ti invito a ricontrollare il sito perché presto verrà pubblicato il calendario didattico con tutte le informazioni più dettagliate.

  1. vorrei sapere se è possibile fare richiesta di partecipazione sia per il corso di direttore sportivo che per Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva

  2. vorrei anche capire meglio l’orario: se il corso si svolge in 3 mesi dal lunedi al venerdì e le ore in aula sono 90 dovrebbe trattarsi al massimo di due ore al giorno. Potete darci qualche lume in proposito? Lo chiedo perché sta per iniziare l’anno accademico (scienze motorie) ed è inutile presentare una domanda e far perdere tempo se poi non si è in grado di seguire (io seguo le lezioni all’Università) Grazie per il chiarimento

    • Gentilissima Tiziana, può inviare la richiesta per entrambi i corsi e in caso di superamento di entrambi scegliere a quale dei due partecipare. Per quanto riguarda il calendario didattico, può visionare la strutturazione didattica e oraria di entrambi i corsi nella sezione corsi gratuiti del sito. In ogni caso le anticipo che mediamente si prevedono 6-7 ore d’aula giornaliere per l’azione formativa 1 e 4 ore giornaliere per l’azione formativa 2.

  3. buongiorno…. ho inoltrato la domanda nei termini previsti… vorrei sapere come faccio a sapere se sono stata selezionata per poter partecipare alle prove di idoneità per l’accesso al corso. grazie anticipatamente 😉

Lascia un commento